Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

GreeNordest week 2012: costruire comunità sostenibili.

Pubblicata il 13/12/2012

Disponibile la versione online dei quaderni di Energheia, promotrice di GreeNordest week 2012 - Le aggregazioni e le reti territoriali come strumento per un nuovo modello di sviluppo a Nordest - in occasione del quale il direttore della Federazione, dott. Luciano Gallo, ha presentato il nuovo modello del BEST (Benessere Equo Sostenibile Territoriale ) un modello innovativo e di sviluppo, un vero e proprio patto territoriale che coniuga identità territoriale e benessere territoriale. Il B.E.S.T. va a definire le dimensioni del benessere, gli indicatori che le definiscono e i criteri per misurare le dimensioni del benessere (equità e sostenibilità)

 

in Notizie

Con equità si intende la capacità di distribuire secondo giustizia le risorse, le opportunità, i benefici ecc, mentre con sostenibilità si fa riferimento alla capacità di preservare le risorse di oggi per le generazioni future creando conseguentemente “comunità sostenibili” in grado di creare legami duraturi nel tempo. IL B.E.S.T. è quindi un’alleanza per lo sviluppo, è un bene relazione e comune e può divenire occasione per progettare la governance del territorio del Camposampierese, per fronteggiare la crisi di oggi, per promuovere comunità sostenibili all’insegna della coesione tra le istituzioni, come aggregazioni e reti territoriali.  

L'intervento completo e' disponibile all’indirizzo http://www.energheiamagazine.eu/i-quaderni/ - Quaderni di Energheia speciale GreeNordEsT 2012.Troverete anche  l'intervento  “Il ruolo delle intese programmatiche d’area, una proposta di sviluppo strategico del Veneto per disegnare un modello di sostenibilità da condividere”, inserito nell’ambito dell’evento GreeNordEstweek 2012, svoltosi a Trebaseleghe il 19 giugno scorso, il sindaco di Villanova di Camposampiero e Presidente dell’Ipa, Silvia Fattore, ha presentato l’esperienza della Federazione e l’intenzione di perseguire progetti sostenibili e duraturi nel tempo, portando il nuovo dello strumento del B.E.S.T. e dell’importanza del ruolo dell’Intesa Programmatica d’Area (IPA) come strumento idoneo di organizzazione territoriale.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto