Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

La Federazione accede ai contributi per le iniziative di sicurezza stradale in Veneto

Pubblicata il 19/02/2014

Comunicato stampa N° 372 del 12/02/2014 Regione Veneto 

(AVN) – Venezia, 12 febbraio 2014

La Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha approvato la graduatoria delle iniziative a favore della sicurezza stradale proposte da istituzioni pubbliche. “Si tratta dell’applicazione del Quarto e Quinto Programma di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale – ha ricordato Chisso – per i quali al Veneto sono stati assegnati oltre 6 milioni 103 mila euro. Di questa somma, 250 mila euro sono stati riservati a Veneto Strade, mentre più di 5 milioni 833 mila euro sono stati messi a bando per sostenere iniziative proposte da Province e Comuni veneti. Ricordo che la Giunta regionale sostiene da decenni azioni di educazione alla sicurezza e di prevenzione degli incidenti, con l’obiettivo di contribuire a ridurre i rischi connessi alla circolazione. I risultati sono evidenziati dai dati statistici, che sottolineano una costante diminuzione del numero delle vittime nelle strade venete. L’obiettivo cui dobbiamo però tutti puntare è: ‘zero morti’ per incidenti stradali”.
A seguito della pubblicazione del bando sono pervenute alla Regione 63 domande di contributo, delle quali 23 sono state ritenute da una apposita Commissione non ammissibili. Per le 40 ammesse la graduatoria è stata stilata tenendo presenti : la rilevanza dei fattori di rischio sui quali si applica la proposta; la capacità di contrasto della proposta e novità della tipologia di intervento rispetto alle tipologie di intervento più diffuse e consolidate; la coerenza delle azioni del proponente rispetto all’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale; il rafforzamento della capacità di governo; l’intersettorialità, interistituzionalità, partenariato pubblico – privato; la tempestività e quota di cofinanziamento.
“Con la somma disponibile – ha fatto presente Chisso – è possibile cofinanziare le prime 24 iniziative in graduatoria; la 25ª è finanziata solo con un contributo parziale, incrementabile qualora si rendessero disponibili somme per revoca o rinuncia degli enti in graduatoria utile”.


La Federazione dei Comuni Camposampierese su un importo di progetto di € 572.000 ha ottenuto che venisse ammesso  a contributo l'intera somma sulla quale è stato concesso un contributo di  € 400.000 , per un punteggio in graduatoria di  69,93%.
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto