Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

Percorsi da vivere.Tra argini e sentieri - Domenica 23 marzo territorio in festa col nuovo marchio d’area - Valle Agredo

Pubblicata il 25/02/2014

Alle 9.30 corsa podistica non competitiva con iscrizione obbligatoria
Dalle 10 passeggiate libere senza bisogno di iscrizione
 
C’è grande attesa e curiosità in tutto il camposampierese per la prima edizione di “Percorsi da Vivere tra argini e sentieri, manifestazione che coniuga sport, cultura, socialità e promozione del territorio. Si tratta di un’iniziativa aperta alle cittadinanze che dovrebbe richiamare sull’Ostiglia e sul Muson dei Sassi un  nutrito numero di partecipanti di ogni età.
L’appuntamento è per il 23 marzo, prima domenica di primavera.
 
Il programma prevede alle 9.30 una corsa podistica non competitiva con quattro punti di partenza: Campodarsego (Ponte di Ferro); Arsego (località Cocche, davanti chiesetta); Trebaseleghe (ex stazione di Silvelle sull’Ostiglia); Loreggia (prato Wollemborg). I percorsi, tutti intorno ai dieci km, si snoderanno lungo il Muson dei Sassi e l’Ostiglia e l’arrivo sarà unico, a Loreggia, in prato Wollemborg, dove, in occasione del lancio del nuovo marchio d’area “Valle Agredo”, verrà allestito l’Expo Territorio con promozione turistica e stand ristoro.
Per partecipare alla corsa podistica non competitiva l’iscrizione è obbligatoria, costa 5 euro e può essere fatta nei punti autorizzati presenti in tutti i comuni. L’iscrizione comprende: assicurazione, pacco gara, possibilità di usufruire gratuitamente dei ristori lungo il percorso ed all’arrivo.
Chi deciderà di iscriversi la mattina della corsa potrà farlo nei punti partenza, pagando 6 euro.     
Possibilità di bus navetta per rientro al costo aggiuntivo di 1 euro da versare direttamente nei bus.
 
Ma la corsa non competitiva è solo uno degli ingredienti della manifestazione. Lamattinata, infatti, è rivolta a tutti, non solo agli sportivi ed ai podisti. Alle 10, quindi, i percorsi verranno aperti alle passeggiate libere per le famiglie e per chiunque voglia fare movimento a piedi o col nordic walking, da soli, in compagnia o coi propri amici a quattro zampe. Si potrà accedere al Muson ed all’Ostiglia da qualsiasi punto e decidere quanti km percorrere. L’importante è arrivare per le 12 in prato Wollemborg, dove sarà possibile visitare l’expo e ristorarsi e rifocillarsi a prezzi modici nello stand. Per lepasseggiate libere non serve iscrizione.
 
Le bici non saranno ammesse per motivi di sicurezza.
 
“Con questa iniziativa, sottolinea il presidente della Federazione dei Comuni, Mirko Patron, trova attuazione il percorso intrapreso dalle amministrazioni comunali e dalle attività produttive con il Piar–Train, progetto che ci vede impegnati nel turismo, nell’ambiente e nelle iniziative naturalistiche. Insieme con i colleghi sindaci ho aderito con entusiasmo all’idea, nata dal tavolodegli assessori allo sport, di una giornata all’insegna della socialità sulle ciclopedonali per lanciare il nuovo marchio d’area Valle Agredo e per inaugurare un nuovo e più consapevole approccio con il nostro territorio. Ma la manifestazione è anche l’ennesima prova di come il camposampierese sappia fare squadra: Federazione dei Comuni, Distretto di Polizia, Protezione Civile, Assessorati allo sport, Assessorati alla cultura (che per l’occasione propongono interessanti attività), Ulss 15 col progetto “Guadagnare Salute”, Unpli e Consorzio delle Pro Loco del Graticolato Romano… tutti insieme per dare più valore al territorio”.     
 
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente dell’Unpli provinciale, Fernando Tomasello: “Iniziative come questa esaltano il ruolo delle Pro Loco, impegnate in prima linea per la promozione e la valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche, ambientali, artistiche e, in ultima analisi, turistiche del territorio”. Concetto ribadito dal presidente del Consorzio delle Pro Loco del Graticolato Romano, Augusto Giacomazzo: “Abbiamo raccolto con convinzione la sfida che un’organizzazione come questa comporta, consapevoli dell’importanza dell’iniziativa e del ruolo fondamentale che le Pro Loco possono rivestire per assicurarne il successo”.
“Percorsi da vivere. Tra Argini e Sentieri” ha il patrocinio della Provincia di Padova.      
 
In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 30 marzo con gli stessi orari.
 
Info: Segreteria Unpli c/o villa Querini, via Cordenons 17, Camposampiero.
Tel. 049 9303809 - Cell. 3285948428 - www.fcc.veneto.it
 
Federazione dei Comuni del Camposampierese
Ufficio Comunicazione, 26.02.2014

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina percorsi da vivere 2.jpg 1.58 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto