Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

Una settimana in prima pagina

Pubblicata il 14/03/2014

UNA SETTIMANA IN PRIMA PAGINA
 
 
Parte con la  Green Week delle Venezie "Da smart cities a smart land"  - che si terrà in 10 città del Triveneto dal 17 al 23 marzo 2014 - una serie di appuntamenti che porranno le basi per un nuovo paradigma di territorio sostenibile, intelligente ed inclusivo, al centro del quale la Federazione si colloca come punto di riferimento. 
 
Occasioni preziose per analizzare la situazione attuale in prospettiva di un cambiamento efficace che deve ora più che mai coinvolgere tutti, imprenditori e amministratori, in vista anche della  amministrative del 25 maggio.
 
MARTEDI 18 MARZO alle 16  alla Fondazione Cuoa, Altavilla Vicentina, la Maschio-Gaspardo di Campodarsego, azienda leader del nostro territorio che ha preso parte al progetto della Federazione "La fabbrica sostenibile del bello e ben fatto", ritirerà il premio Radical Green,  per la sensibilità in campo energetico-ambientale dimostrata in questi anni e la volontà di intraprendere uno studio di Carbon Footprint. Dal 2011 al 2012 ha ridotto la propria impronta di carbonio del 23%, ottenendo nel  2013 la certificazione internazionale Carbon Trust Standard come prima azienda al mondo produttrice di macchine agricole e prima industria metalmeccanica in Italia. 
 
MERCOLEDI 19 MARZO alle 18 alla LAGO di Villa del Conte parleremo di  “Competere con la cultura della sostenibilità. Casa e mobile arredo tra incentivi, design e certificazioni” . Un convegno per mettere insieme tutti gli ingredienti che dovrebbero permettere all’industria del mobile e dell’abitare di competere a livello internazionale, al di là delle politiche degli incentivi che sono state messe in campo per sostenere un settore in crisi. Senza una nuova cultura della sostenibilità a 360°, forse, ogni altro intervento rischia di essere parziale e non risolvere i problemi strutturali di questo settore. Con la partecipazione dell'ex-ministro all'ambiente Corrado Clini, attuale direttore generale dello sviluppo sostenibile, clima, energia.
 
GIOVEDI 20 MARZO alle 15 presso la Zambon, azienda chimica di Vicenza, in occasione del decennale dell'Associazione Veneto Responsabile, sotto i riflettori i valori e le esperienze di un Veneto che cambia ..in vista di una primavera etica per instaurare un dibattito culturale e progettuale con Giulio De Rita del Censis, il sociologo Davide Girardi, Luciano Gallo, direttore della Federazione dei Comuni del Camposampierese e Giuseppe Frangi, direttore di Vita.  
 
SABATO 22  MARZO alle 10 a Trebaseleghe , presso l'Auditorium  entra in scena  “Verso la smart land: il governo dei processi metropolitani” . Cosa significa costruire la smart land in un territorio come l’Italia dove esistono confini amministrativi, burocratici e centinaia di enti dove le competenze si assommano e sovrappongono? Come pensare a politiche di territorio funzionali alle esigenze del territorio stesso e dei suoi cittadini in un Paese dove non si riescono a realizzare da decenni nemmeno le città metropolitane? Nel “territorio simbolo” del Camposampierese, dove si è realizzata l’unica esperienza italiana virtuosa di Federazione degli 11 Comuni, si tenterà di ragionare sui modelli di governance di territori ampi cercando le vie, tra spinte dal basso e riforme istituzionali che ci si augura arrivino presto, per dare vita a una Smart Land efficiente e sostenibile.
Con Aldo Bonomi, sociologo e direttore del consorzio AASTER,  Quagliarello, ex-ministro alle Riforme costituzionali, Mochi Sismondi presidente di Forum P, Lorenzo Zanon, presidente dell'Ipa del Camposampierese e Patrizia Messina, direttore centro interdipartimentale di ricerca sul Nordest "Giorgio Lago".
 
DOMENICA 23 MARZO dalle 9 tutti in pista, tra argini e sentieri, camminando o correndo in una  giornata all’insegna della socialità sulle ciclopedonali per lanciare il nuovo marchio d’area Valle Agredo e per inaugurare un nuovo e più consapevole approccio con il nostro territorio. Ma la manifestazione è anche l’ennesima prova di come il Camposampierese sappia fare squadra: Federazione dei Comuni, Distretto di Polizia, Protezione Civile, Assessorati allo sport, Assessorati alla cultura (che per l’occasione propongono interessanti attività), Ulss 15 col progetto “Guadagnare Salute”, Unpli e Consorzio delle Pro Loco del Graticolato Romano.  
 
VENERDI 4 APRILE alle 18, presso il teatro A. Rossi di Borgoricco, la presentazione ufficiale del marchio d'area Valle Agredo , alla scoperta dell'identità di un territorio tra tradizione e innovazione, vitale ed attraente.    
 
 
 
Vi aspettiamo! 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato GREENWEEK Camposampierese_18_19_22 MARZO.pdf 542.45 KB
Allegato 20 MARZO_ PER UNA PRIMAVERA ETICA.pdf 1.52 MB
Allegato locandina percorsi da vivere 2.jpg 1.58 MB

Categorie Comunicazione

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto