Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

“Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese"

Pubblicata il 12/05/2015

Il Coordinamento Territoriale Assessorati alla Cultura del Camposampierese - Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero, propone sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese: “Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese" per  trasmettere le emozioni della cultura e dello spettacolo in una nuova rassegna.
La prima fase prenderà il via venerdì 15 maggio, a Campodarsego ed animerà parchi, ville, piazze e anfiteatri fino a mercoledì 22 luglio, 
L’iniziativa vuole essere un segnale di ottimismo, la testimonianza di un territorio che sa fare rete, ma anche e soprattutto l’esplicita dichiarazione che la cultura ha un ruolo importante per la promozione di un’area vasta e omogenea, come sottolineano gli assessori alla cultura degli undici comuni: “Dopo i buoni risultati ottenuti con le rassegne Paesaggi Culturali, realizzate a partire dal 2012, abbiamo ritenuto opportuno continuare sulla strada intrapresa convinti che, anche nella cultura, fare rete sia ormai indispensabile.
Anche il titolo della rassegna, Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese…”, non è solo uno slogan o un gioco di parole che declina sul territorio il tema di Rete Eventi 2015, è piuttosto un' esplicita dichiarazione dell’importanza che ha la cultura nel “nutrire le menti”, nel farle ragionare liberamente. Questo titolo vuole anche rappresentare l’obiettivo emozionale di una rassegna che, utilizzando linguaggi artistici diversi, mira a raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo: di bambini e adulti; di giovani e meno giovani, per divertirsi, ma anche per riflettere, per ridere e sorridere, ma anche per ragionare”.     
Filo conduttore sono dunque le emozioni. Perché la cultura è nutrimento, ma è anche bellezza ed è soprattutto emozione allo stato puro.
 
Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese è realizzato in collaborazione con la Provincia di Padova e la Regione del Veneto nell’ambito dell’accordo di programma Rete Eventi 2015.
 
La seconda fase della rassegna, il cui calendario verrà reso noto prossimamente,si terrà da settembre a dicembre.
 
Per informazioni:
contattare gli uffici cultura e le biblioteche degli undici comuni del Camposampierese
 
 
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato NutriMentiCulturali_locandina_pdf.pdf 1.64 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto