Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

Workshop 2015: “Se questa è una Città”

Pubblicata il 28/05/2015

EMU: european postgraduate master in urbanism 
Workshop 2015 – Federazione dei Comuni del Camposampierese
FOCUS: “Se questa è una Città”
 
Premessa: il territorio della Federazione è, oramai da diversi anni, oggetto di approfondimento dei corsi universitari tenuti della prof.ssa Paola Viganò, docente presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, già collaboratrice con il prof. Bernardo Secchi, e oggi uno dei massimi studiosi in urbanistica a livello internazionale. 
La prof.ssa Viganò dirige tra l’altro un master europeo in urbanistica, l’EMU (European Master in Urbanism), che ha l’obiettivo di formare personale altamente qualificato in pianificazione territoriale e che coinvolge, oltre all’Università di Venezia, l’Università di Barcellona, di Delft (in Olanda) e di Leuven (in Belgio). Gli studenti che frequentano il master internazionale, selezionati tra i più bravi nel loro campo, provengono un po’ da tutti i cinque continenti.
Nell’ambito del master EMU, già nelle scorse edizioni (2012 – 13 - 14), sono stati svolti degli studi di approfondimento del Camposampierese, quale territorio nel cuore del Veneto centrale, nel mezzo di quel sistema insediativo che ha oramai assunto la denominazione di “città diffusa”.
Sono stati prodotti degli interessanti progetti di “riconversione” del territorio (recuperabili nel sito http://www.emurbanism.eu/student-work) tra quali, in particolare, da ultimo, il lavoro di analisi sulle placche industriali di Camposampiero e Villa del Conte, dove analizzando una dimensione territoriale di circa 3Km x 3Km , è stato approfondito il tema dell’urbs in horto (la città nell’orto), un progetto di riciclo della città diffusa che, partendo proprio dalle caratteristiche prevalentemente produttive della stessa, sia agricole che manifatturiere, mira a rendere quest’area più attrattiva, coinvolgente e sostenibile nel lungo periodo. 
 
Workshop 2015: quest’anno il workshop EMU si svolgerà nella prima settimana del mese di giugno (dal 31.5.2015 al 6.6.2015), durante la quale una cinquantina di studenti (Italiani, Russi, Olandesi e Coreani) saranno impegnati nella tematica “se questa è una città”. Nel particolare il lavoro avrà lo scopo di approfondire se il sistema insediativo della città diffusa, sistema policentrico, caratterizzato dalla distribuzione maniera quasi uniforme sul territorio di insediamenti di tipo residenziale, produttivi e agricoli (distribuzione “isotropa” come la definisce proprio la prof.ssa Viganò), possa configurarsi come una nuova città a cui riconoscere una nuova configurazione territoriale.
 
Programma degli studenti:
domenica 31 maggio: arrivo a Camposampiero e visita del centro;
lunedì 1 giugno: visita del territorio del Camposampierese, lungo i percorsi ciclabili del Muson dei Sassi, dell’Ostiglia, lungo le strade dell’Agrocenturiato, con soste in Villa Cornaro a Piombino Dese, Villa Baglioni a Massanzago, Centro Civico a Borgoricco, con momenti di incontro e approfondimento con gli attori locali (Amministrazioni, Associazioni, Aziende ecc);
martedì 2 giugno: suddivisione degli studenti in quattro gruppi di lavoro che si muoveranno separatamente nel territorio; ritorno a Venezia in serata; 
mercoledì 3 giugno: inizio lavori di analisi e progettazione a Venezia;
giovedì 4 giugno: continuazione lavoro di analisi e progettazione a Venezia, incontro di approfondimento con alcune Amministrazioni del Camposampierese;
venerdì 5 giugno: continuazione lavoro di analisi e progettazione a Venezia;
sabato 6 giugno: presentazione finale del workshop presso l’azienda Lago S.p.A. a Villa del Conte, con interventi della prof.ssa Paola Viganò,  e di Daniele Lago (AD e direttore creativo LAGO), con momento di confronto e partecipazione con gli attori locali (Amministrazioni, Associazioni, Aziende ecc);
Sarà possibile interagire con il Workshop tramite i principali social network: Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus.
 
Coordinatore Arch. Flavio Cariali
Ufficio di Piano della Federazione dei Comuni del Camposampierese


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto