Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

Turismo - informativa per i gestori strutture ricettive

Pubblicata il 05/12/2018

In riferimento a quanto previsto dall’art. 6 comma 5 del Regolamento relativo all’imposta di soggiorno si forniscono di seguito alcune informazioni relative al modello 21 allegato al D.P.R 194/1996. I gestori delle strutture ricettive, relativamente alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come agenti contabili in quanto soggetti aventi la disponibilità materiale (cd. "maneggio") di denaro e beni di pertinenza pubblica (Delibera Corte dei Conti n. 19/2013).
L’agente contabile, ai sensi del D.Lgs. 267/2000 art. 93, è sottoposto al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti ed è tenuto a rendere il conto della propria gestione. 
A tal fine i gestori delle strutture ricettive, quali agenti contabili, devono trasmettere alla Federazione  entro il 30 gennaio di ogni anno il conto della gestione relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale approvato con D.P.R. 194/1996 (Modello 21 - Conto di gestione). La Federazione dei Comuni del Camposampierese, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, deve a sua volta inviare il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.
Il modello 21 dovrà dunque essere compilato dai gestori delle strutture ricettive e trasmesso alla Federazione entro il 30 Gennaio di ogni anno per l'anno precedente. Nel Conto della gestione devono essere riportate le somme riscosse a titolo di Imposta di soggiorno nel periodo di esercizio  e indicati gli estremi della riscossione e del relativo riversamento alla Federazione.

Vai alla sezione Turismo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modello_21_2018.xls 36 KB

Categorie Servizi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto