Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

“BETTER AGING IN FCC” iniziative e progetti a favore dell'invecchiamento attivo finanziati dalla Regione Veneto

Pubblicata il 08/08/2019

La Federazione dei Comuni del Camposampierese ha ottenuto il finanziamento della Regione Veneto per i il progetto “BETTER AGING IN FCC” stabilito con deliberazione della giunta regionale n. 1170 del 07 agosto 2018) “Interventi di promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo. Approvazione del "Programma attuativo annuale - 2018" e dell'Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti per l'invecchiamento attivo”.
 
La Regione del Veneto intende valorizzare il ruolo delle persone adulte o anziane nella comunità, promuovendone la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale e favorendo la costituzione di percorsi per l’autonomia e il benessere nell’ambito dei loro abituali contesti di vita.
Con il “Piano degli interventi di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo” ha delineato gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività, al fine di promuovere un rinnovamento nelle politiche, nella cultura, nei comportamenti e nelle pratiche rivolte agli anziani che conduca alla rivalutazione del ruolo dell’anziano come “risorsa” per la comunità e all’interpretazione dell’“anzianità” come “opportunità”.
 
Il progetto della Federazione, cui hanno aderito i comuni di Borgoricco, Camposampiero, San Giorgio delle Pertiche, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, Trebaseleghe e Villanova di Camposampiero può coinvolgere potenzialmente 24 persone in attività di cittadinanza attiva presso scuole e amministrazioni comunali.
 


Per ulteriori informazioni si veda la pagina dedicata al Progetto (link)

Allegati

Nome Dimensione
Allegato BETTER AGING IN FCC_TESTO 1.pdf 48.58 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto