Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

Oltre il Pil 2013

Pubblicata il 19/12/2013

E' disponibile online nel sito di Unioncamere del Veneto al link il progetto  "Oltre il pil 2013" presentato lo scorso venerdi 13 presso l’Università Ca' Foscari di Venezia all’interno del convegno "Misurare il benessere su scala regionale e locale: una sfida per la ricerca, un impegno per la policy".

“Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende meritevole la vita di essere vissuta”. Questa frase, pronunciata da Robert Kennedy nel 1968, sembra scritta oggi. Già a quell’epoca si intravedeva come il PIL da solo fosse un indicatore inadeguato per rappresentare il benessere di una nazione economicamente sviluppata.
 
Da tempo diversi studiosi di scienze sociali segnalano la necessità di individuare indicatori che vadano oltre il concetto di PIL al fine di definire l’effettivo stato di salute di una economia e più in generale il benessere e la felicità di una società. 
E nell’attuale fase di congiuntura economica, più che in altri periodi, appare tanto più urgente considerare indicatori diver?si che completino il PIL.
Oggi, come mai in passato, l’attenzione è sempre più rivolta alla ricerca di misure alternative in grado di valutare non solamente i fenomeni economici, ma anche quelli sociali e ambientali, gli aspetti connessi all’organizzazione economica e di uno Stato, le risorse naturali, le condizioni di vita e la felicità della popolazione umana, al fine di valutare la piena sostenibilità all’interno di un sistema economico. 
E' oramai chiaro che qualità della vita non è solo Prodotto Interno Lordo. Il Pil non ci dice nulla di come effettivamente viva la gente. Per capirlo serve di più: un mix di economia, sondaggi, e altri dati per misurare, qualità, gioia, felicità e benessere. 
Si tratta di un’autentica rivoluzione, che pur non demolendo il concetto di PIL, impone una riflessione sulla necessità di introdurre altri indicatori di misurazione su un territorio che vadano a captare l’effettivo livello di benessere: lo sviluppo economico non dipende solo dal PIL, ma anche dalla sostenibilità della crescita e dalla qualità della vita.

Al gruppo di lavoro ha partecipato anche il direttore della Federazione dei Comuni del Camposampierese, il dottor Luciano Gallo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ID205__impaginatoOLTREILPIL_def_xweb.pdf 5.22 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto