Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

"Better aging in FCC” soddisfazione al termine di un percorso con i nonni vigile

Pubblicata il 19/10/2020

Con la compilazione di un questionario da parte dei dodici “nonni vigile” si è concluso il progetto “BETTER AGING IN FCC” della Federazione dei Comuni del Camposampierese, un’iniziativa volta a valorizzare il ruolo delle persone adulte o anziane nella comunità, promuovendone la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale, e favorendo la costituzione di percorsi per l’autonomia e il benessere nell’ambito dei loro abituali contesti di vita.

Dei dodici “nonni vigile” che hanno partecipato al progetto (83% maschi, 17% femmine, con un’età media di 64,58 anni), 3 risiedono a Borgoricco, 5 a Massanzago, 3 a San Giorgio delle Pertiche e 1 a Trebaseleghe. Il 25% possiede la licenza elementare, il 42% quella media, il 33% quella superiore.
All’interno del “Piano degli interventi di promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”, 7 sono stati impegnati nella vigilanza all’esterno delle scuole, 4 nella vigilanza negli scuolabus, 1 in ambiti urbani.  
Per 9 persone su 12, si tratta di un’attività vissuta soprattutto come una soddisfazione nei confronti della società, ma che offre anche gratitudine e appagamento (8 su 12), e felicità (7 su 12).  Sul piano individuale, le persone dichiarano di sentirsi più attive, e ritengono che il loro impegno renda migliore la società.
Per tutti, poi, il tempo a disposizione è sufficiente per svolgere al meglio l’attività, così come risulta unanime l’opinione dell’apprezzamento da parte delle famiglie che usufruiscono del servizio.

Infine, nell’affrontare la parte del progetto che prevedeva un breve percorso di formazione in ambito digitale, il questionario registra un totale giudizio positivo. Tutti i partecipanti, infatti, esprimono la consapevolezza di aver ampliato notevolmente la conoscenza, l’approccio e l’uso degli strumenti informatici.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato comunicato stampa_3.pdf 224.68 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto