Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

AMBITO SOCIALE VEN15: INSIEME PER L'INCLUSIONE

AMBITO SOCIALE VEN15: INSIEME PER L'INCLUSIONE

Reinserimento sociale e lavorativo di persone in situazioni di svantaggio
in lavori di pubblica utilità
 
DGR Veneto 16/2021 - codice progetto: 3051-0001-16-2021 – CUP D46G21000630006
 

La Regione del Veneto, con decreto della Direzione Lavoro n. 454 del 11.6.2021, ha approvato e finanziato il progetto dal titolo “AMBITO SOCIALE VEN15: INSIEME PER L'INCLUSIONE” presentato dalla Federazione dei Comune del Camposampierese per l’avvio di lavori di pubblica utilità, a valere sul “FSC 2014-2020 - POR FSE 2014/2020 - Asse II Inclusione sociale, obiettivo tematico 9 - Promuovere inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione - Reg. UE 1303/2013 e Reg. UE 1304/2013 - Direttiva per la presentazione di interventi di “Pubblica utilità e cittadinanza attiva. Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele - Anno 2021” e di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 16/2021.

24 Comuni partecipano all'iniziativa consentendo ai candidati di beneficiare di un percorso formativo ed un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata complessiva di 6 mesi, per 20 ore settimanali, con inserimento lavorativo:
  • presso una cooperativa sociale/consorzio (quale datore di lavoro);
  • in attività che interesseranno "servizi di interesse generale e rivolti alla collettività", di carattere straordinario e temporaneo, da svolgersi nell'ambito del territorio comunale, tenendo conto anche di eventuali esigenze rappresentate da altri soggetti (pubblici o non profit) presenti sul territorio.
I percorsi prevedono 3 azioni di intervento, nello specifico attività di orientamento, di formazione, di accompagnamento ed inserimento lavorativo.
I candidati selezionati dovranno obbligatoriamente partecipare a tutte le attività programmate, pena l’esclusione dal progetto.
 
Nello specifico, le attività progettuali sono suddivise come segue:
   
attività di orientamento
  • colloquio di informazione e accoglienza individuali per la definizione della PPA (proposta di politica attiva).
  • incontri di orientamento sul progetto, sulla misura di attivazione, sulla conoscenza mercato del lavoro e sugli strumenti di auto-promozione.
 
attività di accompagnamento
  • tutoraggio e accompagnamento durante l’esperienza LPU.
  • incontri per la definizione di un piano di ricerca attiva del lavoro, assistenza nell’individuazione di opportunità lavorative e loro valutazione, costituzione del CV, supporto ed accompagnamento nella partecipazione a selezione di lavoro.
inserimento lavorativo
  • inserimento lavorativo di massimo 20 ore settimanali a tempo determinato (6 mesi) presso una cooperativa sociale/consorzio per lo svolgimento di attività di pubblica utilità.
torna all'inizio del contenuto