Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

Premio disegnatori umoristici “Marco Frison”

Pubblicata il 27/05/2024

Prima edizione – 2024
Federazione dei Comuni del Camposampierese
 
Nella mattinata di domenica 26 maggio 2024, il teatro “Aldo Rossi” di Borgoricco aveva la platea completamente piena in attesa che venissero svelati i vincitori durante la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio disegnatori umoristici “Marco Frison”.
Marco Frison è un giovane talento del Camposampierese, venuto a mancare nel 2022 a causa di una terribile malattia, umorista e vignettista che del buonumore e l’ironia ha fatto uno dei suoi capisaldi della sua vita.
Il premio è stato promosso dal Tavolo degli Assessori alla Cultura della Federazione dei Comuni del Camposampierese, su proposta di Walter Basso (Edizioni Scantabauchi) e di Valeria Zago (moglie di Marco Frison).
Concorso che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie del Camposampierese, che hanno realizzato delle vignette o strisce umoristiche, basandosi sul tema “Sorridere e ridere fa bene”.
Sono state ben 193 le opere che la giuria, (composta da Valentino Villanova [presidente], Valeria Zago, Walter Basso, Maria Chiara Franchin e Fabio Marzaro), ha dovuto valutare e selezionare (utilizzando come criteri la tecnica, l’umorismo e l’originalità, per individuare i 3 finalisti e vincitori (100 euro il terzo premio, 200 euro il secondo premio, e 300 euro il primo premio):
  • Al terzo posto, con 121 punti complessivi, si classifica l’opera “Una botta di fortuna” di Alessandro Geron e Filippo Gottardello di Camposampiero;
  • Al secondo posto, con 126 punti, si classifica l’opera “Che delusione!” di Elia Andretta di Campodarsego;
  • E al primo posto, con 130 punti, vince l’opera “Una cozzata di mare” di Elia Zangrandi di Borgoricco.
Sono state premiate anche le scuole di Borgoricco, con un kit di colori vari e materiale creativo da poter utilizzare nelle classi, in quanto sono state quelle che hanno avuto più partecipazione proponendo ben oltre 80 elaborati: a ritirare il riconoscimento il dirigente scolastico Pierpaolo Zampieri dell’Istituto comprensivo statale di Borgoricco e Villanova di Camposampiero.
Vista la grande partecipazione e il forte coinvolgimento anche durante la cerimonia di premiazione, il Premio “Marco Frison” difficilmente si fermerà alla prima edizione, per cui si inizia già a lavorare per la prossima.

Tutte le opere sono esposte e visitabili liberamente all’interno del teatro “Aldo Rossi” di Borgoricco, fino al 9 giugno p.v.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto