Stemma Regione Veneto Regione Veneto

Federazione dei Comuni del Camposampierese
Unione di Comuni

Seguici su

FAQ - Domande e Risposte

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ONLINE:

D: In quali casi devo prendere appuntamento?
R: L’appuntamento deve essere prenotato solo in caso di richiesta o di rinnovo passaporto. Per il ritiro del passaporto non è necessario prenotare. E’ sufficiente presentarsi allo sportello presso la Federazione dei Comuni del Camposampierese nei giorni ed orari di apertura.
 
D: Come funziona la prenotazione con il software Calendly?
R: Il sistema di prenotazione Calendly è semplice ed intuitivo: cliccando su “Prenota l’appuntamento online” (step 3) il sistema ti rimanda alla pagina di prenotazione dove è possibile prenotarsi cliccando sui giorni evidenziati in azzurro (ogni 15 giorni al lunedi a partire dal 05 Ottobre 2020): sulla destra appariranno degli orari; seleziona l’orario che preferisci e compila i campi richiesti.
Ricorda: è obbligatorio risiedere in uno dei 10 comuni della Federazione del Camposampierese in elenco per usufruire del servizio.
 Al termine clicca “Programma l’evento”. Riceverai un riepilogo del tuo appuntamento ed una mail di conferma al tuo indirizzo. E’ anche possibile inserirlo nel tuo calendario cliccando su “Aggiungi al mio calendario”.  L’appuntamento si può anche cancellare o rimandare. 

D: Come vengono trattati i miei dati personali?
R: Il titolare al trattamento è la Federazione dei Comuni del Camposampiere; per ulteriori dettagli consulta l'informativa completa. Il responsabile esterno al trattamento dati (art. 28 GDPR) è Calendly; per ulteriori informazioni consulta l'informativa di Calendly.
I server delle applicazioni e banche dati di Calendly sono situati nei Servizi Cloud di Amazon negli Stati Uniti. Amazon Cloud Services ha ricevuto la certificazione del Dipartimento del Commercio di aderenza ai Principi del Privacy Shield siglato tra l’Unione Europea e gli USA.
Tieni presente che le informazioni che vengono raccolte (anche attraverso l'uso di metodi come cookie e altre tecnologie web) verranno elaborate e archiviate negli Stati Uniti o in altri paesi in cui Calendly o i loro fornitori di servizi operano.
Inviando i tuoi dati personali a Calendly acconsenti espressamente al trasferimento, al trattamento e all'archiviazione dei tuoi dati personali negli Stati Uniti o in un'altra giurisdizione che potrebbero non offrire lo stesso livello di protezione della privacy di quelli del paese in cui risiedi o sei cittadino.
In relazione al funzionamento del suo sito web, Calendly può trasferire i tuoi dati personali in varie località sia all'interno che all'esterno dello Spazio economico europeo. Calendly è in procinto di presentare la propria certificazione di conformità allo Privacy Shield UE-USA in relazione ai dati personali degli utenti di Calendly residenti nell'UE. Calendly può anche trattare i dati personali relativi a persone residenti in Europa tramite le Clausole contrattuali standard dell'Unione Europea.

D: Se devo prendere appuntamento per più componenti dello stesso nucleo familiare, come devo fare?
R: Bisogna prenotare un appuntamento per ogni passaporto richiesto per cui in caso di nucleo famigliare composto da 4 persone bisogna prenotare 4 appuntamenti.
 
D: Posso modificare/cancellare l’appuntamento?
R: Certo. E’ sufficiente selezionare le 2 opzioni riportate in fondo alla mail di conferma.
 
D: Quali documenti dovrò presentare al momento dell’appuntamento?
R: Dovrai esibire:
  • la stampa della mail di conferma della prenotazione;
  • il modulo richiesta rilascio passaporti maggiorenni compilato al computer;
  • il modulo richiesta rilascio passaporti minorenni compilato al computer (qualora sussista il caso);
  • 2 fotografie recenti, identiche, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco;
  • documento di identificazione in corso di validità (da consegnare anche in fotocopia) o foto legalizzata.
D: Quanto mi costa ottenere il passaporto?
R: Per ottenere il passaporto è necessario versare  € 42,50 su c.c. postale del Ministero dell'Economia e Finanze più un contributo amministrativo di € 73,50 ( in contrassegno telematico acquistabile in tabaccheria). Leggi attentamente il modulo editabile per le istruzioni relative.

 
PROCEDURA DI RILASCIO DEI PASSAPORTI

D: Sono iscritto all’AIRE. Posso fare il passaporto qui?
R: No. Per gli iscritti all’Aire deve rivolgersi al Consolato o Ambasciata competente per territorio di residenza.
Solo in caso di passaporto scaduto o di urgenza potrà farsi richiesta alla Questura di Padova utilizzando i canali per i fare i passaporti urgenti.
 
D: Devo richiedere il passaporto per un minore di 12 anni. Cosa devo fare?
R: La procedura è la medesima prevista per il maggiore di 12 anni. Qualora il minore non possa essere presente all’appuntamento presso lo sportello, uno o entrambi i genitori potranno richiedere comunque il passaporto presentando la legalizzazione delle firme dei genitori per l’assenso e della foto del minore effettuata presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza.
 
D: Ho bisogno di avere urgentemente il rilascio del passaporto. Cosa devo fare?
R: In questo caso il passaporto deve essere richiesto direttamente alla Questura di Padova attraverso il link “richiesta urgente di rilascio passaporti” nella pagina iniziale.  
torna all'inizio del contenuto