Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su

Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Inclusione 2014-2020

PROGETTO FINANZIATO DALL’ UNIONE EUROPEA 
CONVENZIONE DI SOVVENZIONE AV1-180

CUP: D31B20001150006

Il “PON Inclusione 2014-2020”, è un programma finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal  Fondo sociale europeo, che prevede il finanziamento di proposte di intervento per l’Attuazione del Sostegno per l’Inclusione Attiva.
Principale obiettivo del PON è rafforzare la capacità dei servizi sociali territoriali di operare in rete con altri soggetti pubblici, privati e del terzo settore per accompagnare le famiglie in condizione di povertà nei percorsi verso l’autonomia, attraverso interventi personalizzati e servizi innovativi.
Alla Federazione dei Comuni del Camposampierese, in quanto ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_15 (Comitato dei Sindaci del Distretto Ex Azienda Ulss N. 15), è stato destinato un importo complessivo di € 144.927,00 con Decreto della Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale n. 394 del 03.11.2020, budget suddiviso in tre azioni:
 
  • AZIONE A: PARTNER AZIENDA ULSS 6 EUGANEA
“Rafforzamento dei Servizi Sociali”
Sotto Azione A.1 Potenziamento dei servizi di segretariato sociale, dei servizi per la presa in carico e degli interventi sociali e socio-sanitario rivolti ai destinatari dei progetti personalizzati.
Intervento A.1.d “Formazione: Empowerment degli operatori sociali finalizzato al presidio delle funzioni di presa in carico (Assesment, progettazione e attuazione degli interventi)”.
Valore dell’Azione € 10.000,00
 
  •  AZIONE B: COMITATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO EX AZIENDA ULSS N. 15
“Interventi socio educativi e di attivazione lavorativa”
Sotto azione: Attivazione lavorativa e tirocini per persone in condizione di vulnerabilità, orientamento, consulenza per l’accesso al mercato del lavoro per i destinatari del progetto.
Intervento: Tirocini extracurricolari e/o inserimento in cooperativa sociale
Valore dell’Azione: euro 114.927,00
 
  • AZIONE C: COMITATO DEI SINDACI DEL DISTRETTO EX AZIENDA ULSS N. 15
“Promozione di Accordi di collaborazione in rete”
Sotto Azione C.1: Attività per l’innovazione e l’ empowerment degli operatori dei sistemi collegati al progetto finalizzati alla creazione di sinergie di competenza know-how.
Intervento: Formazione congiunta e permanente degli operatori dei servizi socio territoriali, dei centri per l’impiego, dei centri di orientamento regionale e altri soggetti (anche del privato sociale) coinvolti nell’attivazione e inserimento lavorativo e sociale di persone svantaggiate.
Valore della Sotto Azione: euro 10.000,00
Sotto Azione C.2: Attività di networking per la costituzione di un tavolo di lavoro permanente di coordinamento che provveda a fornire alcuni strumenti metodologici, che possano essere condivisi dai diversi soggetti operatori dei servizi sociali territoriali, dei centri per l’impiego, dei centri di orientamento regionale, di altri soggetti (anche del privato sociale).
Intervento: Creazione di partnership tra diversi attori del territorio che operano nell’ambito del contrasto alla povertà
Valore della Sotto Azione: euro 10.000,00
L’azione C è stata affidata, tramite trattativa diretta su MePa a La Esse Cooperativa Sociale.
 
 
torna all'inizio del contenuto