Stemma Regione Veneto Regione Veneto

Federazione dei Comuni del Camposampierese
Unione di Comuni

Seguici su











POR FESR 2014-2020 Asse 2. Agenda digitale

La Federazione dei Comuni del Camposampierese (FCC), ha ottenuto il finanziamento del bando POR FESR 2014-2020 (azione 2.3.1) per la costituzione di un Innovation Lab - presso edificio di proprietà comunale sito in Via Roma 42 a San Giorgio delle Pertiche (PD) CAP 35010 – e la relativa rete di 10 Centri P3@-Palestre Digitali, per rispondere ai bisogni formativi e informativi emergenti in tema di trasformazione digitale.
 
Hanno aderito al progetto in qualità di partner associati la Fondazione Università Ca’ Foscari e Università Iuav di Venezia, oltre che le principali associazioni di categoria e la CCIAA di Padova. Infine, il network vede la presenza dell’Istituto Newton-Pertini, dell’Associazione di Volontariato BarsantiLab e del Consorzio delle Proloco del Graticolato Romano.
 
L’iniziativa della Regione del Veneto è finalizzata alla realizzazione di attività di animazione territoriale, informazioni e co-progettazione, volte a diffondere competenze digitali e favorire la nascita e il consolidamento di un ecosistema di business in grado di generare valore dalla transizione digitale. Il ruolo delle PA rappresentate nel partenariato sarà quello di condividere dati in formato aperto e favorire l’incontro tra le parti interessate, vigilando sulla funzionalità delle infrastrutture territoriali e il rispetto delle normative in vigore in materia di trattamento dei dati.
 
Mediante il progetto “Innovation Lab – OfFiCine Digitali” si vuole realizzare Uno spazio dedicato all'acculturazione digitale di Pubblica Amministrazione (PA), imprese e cittadinanza, volto alla creazione di un ecosistema dinamico e coeso seguendo il modello il celebre modello Triple Helix che è stato il fondamento dei sistemi di trasferimento tecnologico centrati sull’open innovation. Tale approccio prevede un sistema di scambio e collaborazione tra Accademia, industria e governo pubblico. Sviluppi più recenti, in quello che è definito anche Open Innovation 2.0, hanno visto l’entrata in scena degli utenti finali e della società civile quale quarta pala dell’elica. Questo modello è stato fortemente favorito dall’adesione a tale prospettiva da parte della Research and Innovation Smart Specialisation Strategy (RIS3) dell’Unione Europea.
 
L’Innovation Lab opererà in maniera inclusiva sul territorio, coinvolgendo cittadini, imprese e il mondo della PA. L’Hub centrale è collegato in un sistema a rete con Centri P3@-Palestre Digitali, distribuiti sul territorio dei Comuni facenti parte la Federazione (Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero). In questi siti sono previsti interventi di ammodernamento e riqualificazione o aggiunta degli apparati tecnologici in dotazione. Ogni Palestra avrà 4 postazioni PC operative e accesso ad internet gratuito con una velocità di almeno 20Mbps.
Il ruolo delle Palestre Digitale è quello di rendere capillare la presenza sul territorio e favorire quindi l’attivazione dal basso dei destinatari di progetto. Sia l’implementazione che la nuova infrastrutturazione delle palestre digitali è comunque condizionata ad una pervia verifica dell’attuale stato dell’arte.
 
Il Progetto è partito in settembre 2021 e ha durata di 24 mesi. Per la sua realizzazione, la Federazione dei Comuni del Camposampierese riceverà una sovvenzione a fondo perduto di Euro 697.335,36.
Il finanziamento è stato concesso dalla Regione del Veneto a valere su Fondi FSC 2014-2020. Sezione speciale PSC ex POR FESR 2014-2020. Capitolo FSC - Accordo Regione - Ministero per il sud e la coesione - P.I 2B "Tecnologie dell’informazione e della comunicazione" - contributi agli investimenti (artt. 241, 242, D.L. 19/05/2020, n. 34 - Del. CIPE 28/07/2020, n.39) (CUP B51B20001220007).
L’ammissione al finanziamento è stata decretata con Decreto del Dirigente del Settore Gestione FESR di AVEPA n. 444 del 07/09/2021.


Per maggiori informazioni:

Landing Page di Progetto:
https://officinedigitali.fcc.veneto.it/
 
Canali Social:
https://www.facebook.com/FCCofficinedigitali
https://www.instagram.com/fcc.officinedigitali/
https://www.linkedin.com/company/fcc-officine-digitali/
 
Portale Regionale Innovation Lab:
https://innovationlab.regione.veneto.it/gli-innovation-lab


 
torna all'inizio del contenuto