Federazione dei Comuni del Camposampierese

Seguici su



Servizio di housing first di cui all’art. 4 Intervento C Avviso 1-2021 PON-Prins
REACT EU 
CUP D41H22000050006
Con Delibera di Giunta n. 17 del 18.02.2022 la Federazione dei Comuni del Camposampierese, ha presentato una proposta progettuale in co-progettazione riguardante un intervento di Housing First, finanziato dal Pon Inclusione Asse 6 - Interventi di contrasto agli effetti del Covid-19 (React-Eu) di cui all’Intervento C all’art. 4 dell’Avviso Pubblico 1/2021 PrInS Progetti di Intervento Sociale, per tutto il territorio dell’Ambito Sociale VEN_15 per un importo complessivo di € 292.000,00.
La co-progettazione, nel Codice del terzo settore appare quale strumento fondamentale per promuovere e integrare la massima collaborazione fra i diversi attori (ETS e Pubblica Amministrazione) del sistema, al fine di rispondere adeguatamente ai bisogni della persona e della comunità e come strumento potenzialmente capace di innovare anche le forme di rapporto più consolidate.
La finalità del presente progetto è quella di rispondere alle situazioni di fragilità delle persone che, principalmente a causa di una instabilità abitativa, si trovano in condizione di precarietà, isolamento sociale e marginalità, garantendo un approccio integrato di presa in carico e assistenza agli utenti.
Il progetto vede coinvolte la Federazione dei Comuni del Camposampierese, i Servizi Sociali Territoriali dell’Ulss 6 Distretto 4 Alta Padovana e l’RTI formato dalle Cooperative Sociali: Carovana, Nuova Vita e il Consorzio La Rete Alta Padovana e si propone di realizzare un intervento integrato di housing first, in 8 appartamenti dislocati nel territorio dell’Ambito.
I destinatari del progetto sono i nuclei famigliari in situazioni di disagio abitativo temporaneo emergenziale privi di una rete adeguata all’accoglienza, con un reddito non adeguato per far fronte alle spese per il reperimento autonomo di una abitazione, con requisiti insufficienti per essere inseriti in un circuito di residenzialità pubblica e che necessitano di un accompagnamento sociale verso le opportunità offerte dal territorio. Le attività di progetto verranno gestite da un’equipe multidisciplinare che avrà il compito di co-progettare con i beneficiari dei singoli percorsi di accompagnamento al lavoro e/o percorsi educativi.

Partner di progetto: Ulss 6 Distretto 4 Alta Padova, Cooperativa Sociale Carovana, Cooperativa Sociale Nuova Vita, Consorzio La Rete Alta Padovana.

Durata complessiva del progetto: 15 mesi

Importo complessivo: € 323.500,00
torna all'inizio del contenuto